Esperienze artistiche
Progettiamo, in collaborazione con artisti attivi a Napoli ed in Campania, esperienze "non convenzionali" in luoghi poco noti del territorio, reinterpretati come scenari di iniziative artistiche o culturali.
*****
Alcuni esempi di progetti realizzati
All’interno di Palazzo Fondi L’Arsenale di Napoli ha gestito una sala espositiva; si è trattato di un elemento che si è aggiunto nel Novecento alla stratificazione monumentale del palazzo: non é di origine barocca, ma costituisce un interessante testimonianza dell’architettura a Napoli negli anni Trenta; è un ex mausoleo ai caduti della prima guerra mondiale, che, avendo perso memoria dei nomi dei caduti durante l'ultima guerra, è stato privato della sua funzione iniziale; si è scelto così di valorizzarlo trasformandolo in spazio di sperimentazione ed esposizione di opere di arte immateriale di artisti del territorio.
Ramondino’s Apologue è un’opera multimediale e intangibile dedicata a Fabrizia Ramondino, scrittrice napoletana scomparsa nel 2008. Matilde De Feo ha esplorato con questo pregetto i temi cari alla scrittrice, proponendone una insolita esperienza di conoscenza, attraverso un ritratto animato e in realtà aumentata. Il film celebra la vita e l'opera di una figura centrale della cultura partenopea contemporanea e può essere interpretato su diversi piani: quello biografico, quello politico e sociale, quello culturale. A fare da cornice all’opera alcuni luoghi simbolo della città e cari alla Ramondino, come la stessa scrittrice poco conosciuti ai più.
Il Teatro Bellini, in collaborazione con L’Arsenale di Napoli, da sempre attenti alle nuove modalità di interazione con i pubblici delle arti e delle culture contemporanee, intende dare spazio ad un programma di mostre personali dedicate ai principali street artist attivi a Napoli.
Dopo il debutto di Memento Vivi di Trallallà, ad esporre le sue opere dal 26 novembre è Samuel (Mojo), con un progetto dal titolo L’abbandono.