METRO ART / NAPOLI SOTTOSOPRA è una proposta culturale dell’Azienda Napoletana Mobilità in collaborazione con l’Arsenale di Napoli: si tratta di un walking&metro tour tra Stazioni dell’Arte e percorsi urbani alla scoperta della straordinaria relazione che fin dalla fondazione Napoli ha intessuto con il proprio sottosuolo e che ancora oggi ne costituisce una caratteristica unica al mondo.
La Napoli “interiore” è una città parallela che si estende a diverse profondità sotto le vie di quasi tutta la metropoli moderna, frutto di oltre venticinque secoli di rapporti ininterrotti tra il sopra e il sotto, il dentro e il fuori, la luce e l’ombra. L’esplorazione della stratificazione urbana e la narrazione di questa continuità di relazione - che dalle stazioni d’arte e d’archeologia della metropolitana, andando indietro nel tempo, conduce fino al mito dei labirinti dei Cimmeri Flegrei - sono il filo conduttore del nuovo format METRO ART / NAPOLI SOTTOSOPRA, un viaggio di svelamento del patrimonio “invisibile” della città.
ANM, Azienda Napoletana Mobilità, che si occupa dei trasporti e dei parcheggi pubblici della città, gestisce e valorizza anche il grande patrimonio di arte pubblica delle Stazioni dell’Arte, favorendone la conoscenza e la fruizione consapevole, attraverso specifici servizi storico-artistici di didattica e divulgazione, erogati dal suo dipartimento didattico. Dal 2021 ANM si avvale della collaborazione con L’Arsenale di Napoli. La collaborazione è definita da una Convenzione tra i due enti e si fonda sul contributo specialistico dello staff di professionisti de L’Arsenale di Napoli allo sviluppo delle attività di conoscenza e valorizzazione del patrimonio artistico delle SdA anche attraverso la progettazione di attività didattiche sperimentali e strumenti per la divulgazione scientifica concepiti ad hoc e rivolte a diverse categorie di destinatari, nell’ambito del lifelong learning.